MICE.N.E.
Meetings Incentive Congress Events – Next Evolution
Il progetto Micene intende creare sinergie stabili tra gli istituti di istruzione superiore e gli attori del settore MICE per innalzare gli standard di qualità nei percorsi di istruzione superiore dei Paesi partner, condividendo modelli e pratiche innovative e sviluppando processi di cooperazione-lavoro per formare i futuri professionisti.
Oggi l’istruzione superiore dell’UE offre corsi di laurea che trascurano il settore MICE e la forte pervasività delle tecnologie digitali e delle soluzioni green che stanno gradualmente segnando l’evoluzione dalla meeting industry all’experience industry, integrando i concetti di turismo, territorio, competitività, sostenibilità e innovazione tecnologica in un ecosistema attrattivo.
Gli
obiettivi principali
Per diventare uno
Specialista della gestione MICE
Il
partenariato
partenariato
Gli 8 partner del progetto Micene provengono da 5 Paesi dell’UE e sono espressione di istituti di istruzione superiore, centri di formazione professionale, attori del settore MICE e rete internazionale di qualità.
Chi siamo e cosa possiamo fare per voi
Il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è dedicato all’avanzamento dell’istruzione e della ricerca in varie discipline, tra cui l’economia, i processi di gestione, il diritto e i metodi decisionali quantitativi. Il DEMI è impegnato sia nell’esplorazione teorica che nell’applicazione pratica in ambito economico, giuridico e statistico. L’obiettivo primario della ricerca del DEMI abbraccia diverse aree, tra cui Economia aziendale, Amministrazione aziendale, Gestione organizzativa, Economia politica, Teorie economiche, Statistica, Scienze della produzione, Economia rurale, Diritto commerciale, Diritto privato e Studi sull’internazionalizzazione. Le attività di ricerca del dipartimento abbracciano sia la sfera economica che quella giuridica. Nell’ambito dei progetti aziendali, il DEMI è impegnato nella gestione strategica, nel comportamento organizzativo, nelle iniziative di turismo intelligente, nell’innovazione sociale, nella pianificazione urbana, nei sistemi di trasferimento della conoscenza e nelle iniziative di sviluppo delle destinazioni.
CONFORM S.c.a.r.l. opera dal 1995 a livello nazionale e internazionale, promuovendo progetti di ricerca, piani di formazione, con format in presenza, esperienziali e in e-learning, attività di consulenza per aziende e PA, redazione di piani di comunicazione tradizionali e con l’utilizzo di nuovi media, produzioni audiovisive e cinematografiche, realizzazione di soluzioni e giochi in VR, AR e MR, sviluppo di strategie di gamification e game-based marketing, con il supporto di uno staff di esperti e di un team di formatori, consulenti e manager, portatori di esperienze di successo, nonché di una fitta rete di relazioni, con oltre 250 partner nazionali, europei e internazionali.
Chi siamo e cosa possiamo fare per voi
La Facoltà di Gestione Aziendale dell’Università Tecnica di Vilnius Gediminas (VILNIUS TECH) si impegna ad essere un’istituzione moderna e innovativa che promuove partnership tra studenti, personale docente, datori di lavoro, laureati e altre parti interessate. L’obiettivo è diventare un leader tra le scuole di business della regione baltica, dove scienza, studi, business e innovazione sono perfettamente integrati. Oggi la facoltà celebra il suo 30° anniversario ed è orgogliosa di aver aiutato più di 10.000 ex alunni ad affermarsi con successo nel mercato del lavoro. La Facoltà di Gestione Aziendale è partner attivo in progetti nazionali e internazionali nell’ambito di Erasmus+, Horizon, Marie-Curie e altri programmi finanziati dall’UE. I risultati scientifici vengono diffusi nei campi della gestione e dell’economia integrando le scienze tecniche. L’obiettivo principale della ricerca comprende la ricerca sull’economia e l’ingegneria finanziaria, l’economia ad alto valore aggiunto, la gestione dinamica e la comunicazione integrata. La collaborazione degli scienziati si estende ad altre facoltà e centri di ricerca di VILNIUS TECH, contribuendo alla trasformazione della società.
La Lithuanian Association of Meetings and Events (LKRA) è la principale organizzazione no-profit del Paese dedicata alla promozione del settore dei meeting e degli eventi. Serve come piattaforma unificata per le aziende, gli enti pubblici e gli individui di questo settore, promuovendo la collaborazione e la crescita. LKRA si concentra sulla formazione, sul networking e sulla difesa, elevando il profilo del settore e creando opportunità di business. I suoi diversi membri, che vanno dalle società di gestione di eventi agli organizzatori turistici, collaborano per soddisfare le esigenze del settore e rappresentare gli interessi dei membri presso gli enti governativi. L’obiettivo della LKRA è mostrare l’importanza dell’industria dei meeting e degli eventi nell’economia nazionale, dando priorità allo sviluppo professionale, alla promozione della consapevolezza e alla promozione di partnership internazionali. L’adesione è aperta a tutte le parti interessate, con pari diritti e benefici, e sottolinea la diversità in termini di dimensioni, ubicazione e servizi offerti.
Chi siamo e cosa possiamo fare per voi
La Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Maribor ha:
La missione di contribuire allo sviluppo olistico degli individui e allo sviluppo sostenibile dell’economia e della società nell’ambiente nazionale, europeo e globale attraverso la ricerca e l’istruzione innovativa in economia e commercio.
La visione di essere rinomata a livello nazionale ed europeo come un’eccellente scuola di economia e commercio orientata alla ricerca e connessa a livello globale.
E valori:
- Conoscenza e pensiero critico
- Cooperazione
- Responsabilità personale e sociale
- Sostenibilità
- Uguaglianza e democrazia
- Credibilità e comportamento etico
- Innovatività e imprenditorialità.
L’Ente per il Turismo di Maribor è un’organizzazione ufficiale per la promozione e il marketing della destinazione turistica di Maribor. È una fonte professionale di informazioni complete per i segmenti B2B e B2C degli utenti. Forniamo servizi, come la prenotazione di degustazioni di vino, visite guidate in città e, in qualità di Maribor Convention Bureau, forniamo supporto nell’organizzazione di eventi MICE e collaboriamo con i principali partner turistici regionali.
Chi siamo e cosa possiamo fare per voi
All’Università Nebrija offriamo un’istruzione personalizzata e all’avanguardia, adatta alle opportunità professionali globali. Il nostro obiettivo è quello di dotare i nostri studenti di competenze e conoscenze all’avanguardia per prosperare in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Diamo priorità a valori quali l’impegno, la responsabilità, il lavoro di squadra, lo sforzo, la sete di apprendimento continuo, l’entusiasmo, l’innovazione, solo per citarne alcuni. Questi valori sono al centro della nostra missione e fungono da principi guida. Per migliorare l’occupabilità dei nostri studenti, offriamo programmi completi, internazionali e accademicamente rigorosi. Questi programmi interdisciplinari consentono agli studenti di personalizzare la propria formazione in base ai loro interessi e di adattarsi rapidamente agli ambienti professionali in evoluzione. Sin dalla sua fondazione, nel 1995, l’Università Nebrija ha svolto un ruolo fondamentale per il progresso dell’ecosistema imprenditoriale. Ci siamo guadagnati la reputazione di istituzione leader riconosciuta per l’innovazione, il dinamismo e l’eccellenza internazionale nei nostri settori di competenza. Questi valori e principi rimarranno sempre al centro della nostra agenda e serviranno a promuovere una cultura dell’eccellenza e del successo.
Chi siamo e cosa possiamo fare per voi
L’EFMD è un’organizzazione globale senza scopo di lucro che promuove l’innovazione nella formazione manageriale come organismo di accreditamento riconosciuto a livello internazionale per scuole di business, università e programmi di formazione aziendale. L’EFMD funge da ponte tra il mondo accademico e quello imprenditoriale attraverso le sue conferenze ed eventi leader del settore in tutto il mondo, raggiungendo una rete di 30.000 professionisti accademici e non.
L’EFMD ha una vasta esperienza nella partecipazione a progetti dell’UE, tra cui iniziative volte a creare programmi di studio innovativi per sviluppare competenze digitali e verdi nella formazione manageriale, promuovendo così un settore dell’istruzione superiore più sostenibile e d’impatto. Attingendo alle sue competenze e alla sua esperienza in progetti internazionali, il ruolo dell’EFMD in questo progetto è incentrato sulla garanzia di qualità e sulla comunicazione, sfruttando la sua vasta rete per promuovere le migliori pratiche.
I
risultati
Lo Specialista della gestione
MICE Next Evolution
è qui!
01. Un curriculum HE di gestione MICE
per l’aggiornamento digitale, ecologico e manageriale degli studenti del partenariato di istruzione superiore per l’aggiornamento dei lavoratori del settore turistico
02. Pillole di microapprendimento
e scenari narrativi ramificati, per acquisire e mantenere nel tempo competenze green, digitali e manageriali di studenti provenienti da contesti economici per aumentare la competitività del settore MICE
03. Un manuale di insegnamento del MICE
sul team coaching trasformazionale e sull’ insegnamento basato sul lavoro, per responsabilizzare gli studenti e guidarli nella conduzione di un’analisi dell’as-is to-be nelle aziende del settore MICE per proporre soluzioni innovative
04. 5 giorni internazionali, mobilità ibrida
durante il quale i professori universitari partner potranno intraprendere una sperimentazione in vitro degli strumenti didattici sviluppati dal partenariato e contenuti nel Manuale didattico per il settore MICE